Pesaro capitale italiana della cultura 2024

Pesaro è stata eletta capitale italiana della cultura per il 2024. Una città circondata dal mare e dagli Appennini con dei gioielli architettonici unici e un centro storico ricco di bellezze nascoste. Sono tantissime le attrazioni che ogni anno attraggono a Pesaro migliaia di turisti da tutta Italia e non solo. Musei, biblioteche storiche, chiese, teatri, monumenti e palazzi signorili hanno reso della città la prossima capitale italiana della cultura.

Cosa vuol dire essere capitale della cultura?

Il Ministro della cultura, assieme ad una commissione di sette esperti, ogni anno designa ed elegge la capitale italiana della cultura. Le 23 città candidate presentano dei piani con le attività che intendono svolgere durante l’anno in carica e quella che viene scelta avrà poi l’opportunità di metterle in atto.

Durante l’anno di carica, la città organizza eventi, fiere ed attività incentrare sulla promozione delle sue bellezze culturali, enogastronomiche e sociali con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la sua cultura e la sua storia, di portare turismo e di farsi conoscere al di fuori dei suoi confini.

Pesaro 2024

Pesaro, per il prossimo 2024, sarà la capitale italiana della cultura, ma oltre a questo prestigioso riconoscimento Pesaro detiene altri titoli: Città Creativa Unesco della Musica, per essere un polo musicale attivo e di rilievo nel ramo della lirica, infatti è proprio qui che è nato il famoso compositore Giocchino Rossini, città della bicicletta, per le numerose piste ciclabili, e città dei motori, per la fiorente attività motociclistica delle sue zone.

Pesaro ha presentato il suo programma di attività che prevede un percorso che conduce ad una città ideale, con la collaborazione attiva degli abitanti, degli artisti, delle associazioni e dei turisti, che si sviluppa a partire dall’ascolto e dalla condivisione di esperienze.

Seguici e resta aggiornato con tutte le novità e gli eventi in programma nella città di Pesaro. Dai uno sguardo a tutti i tour che abbiamo organizzato nella città capitale della cultura e nei suoi dintorni!

Scopri i nostri tour nelle Marche

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui nostri viaggi

Carrello