Pesaro capitale italiana della cultura 2024

Pesaro è stata eletta capitale italiana della cultura per il 2024. Una città circondata dal mare e dagli Appennini con dei gioielli architettonici unici e un centro storico ricco di bellezze nascoste. Sono tantissime le attrazioni che ogni anno attraggono a Pesaro migliaia di turisti da tutta Italia e non solo. Musei, biblioteche storiche, chiese, teatri, monumenti e palazzi signorili hanno reso della città la prossima capitale italiana della cultura.

Cosa vuol dire essere capitale della cultura?

Il Ministro della cultura, assieme ad una commissione di sette esperti, ogni anno designa ed elegge la capitale italiana della cultura. Le 23 città candidate presentano dei piani con le attività che intendono svolgere durante l’anno in carica e quella che viene scelta avrà poi l’opportunità di metterle in atto.

Durante l’anno di carica, la città organizza eventi, fiere ed attività incentrare sulla promozione delle sue bellezze culturali, enogastronomiche e sociali con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la sua cultura e la sua storia, di portare turismo e di farsi conoscere al di fuori dei suoi confini.

Pesaro 2024

Pesaro, per il prossimo 2024, sarà la capitale italiana della cultura, ma oltre a questo prestigioso riconoscimento Pesaro detiene altri titoli: Città Creativa Unesco della Musica, per essere un polo musicale attivo e di rilievo nel ramo della lirica, infatti è proprio qui che è nato il famoso compositore Giocchino Rossini, città della bicicletta, per le numerose piste ciclabili, e città dei motori, per la fiorente attività motociclistica delle sue zone.

Pesaro ha presentato il suo programma di attività che prevede un percorso che conduce ad una città ideale, con la collaborazione attiva degli abitanti, degli artisti, delle associazioni e dei turisti, che si sviluppa a partire dall’ascolto e dalla condivisione di esperienze.

Seguici e resta aggiornato con tutte le novità e gli eventi in programma nella città di Pesaro. Dai uno sguardo a tutti i tour che abbiamo organizzato nella città capitale della cultura e nei suoi dintorni!

Scopri i nostri tour nelle Marche

RECENSIONI
Dicono di noi
Lidia Alcamo
Lidia Alcamo
2023-09-07
Ho partecipato al soggiorno yoga nelle Marche, mi sono trovata benissimo: ottima organizzazione, bella location, professionale e gentile l'insegnante di yoga
Rita Vaira
Rita Vaira
2023-08-26
Vacanza piacevole con figlio e nuora. Percorso interessante.Buono il Vega, delizioso il Goloso Bistrot con personale gentilissimo. Tutto bene tranne la sosta al "Panaro". Dopo aver presentato il voucher siamo diventati clienti di serie B. Mezz'ora di attesa per ordinare mentre altri arrivati dopo venivano serviti prima. Serviti con degnazione. Un'ora e mezza per un piatto di pasta e uno spicchio di torta al testo che ha messo a dura prova i denti. In fila alla cassa il ristoratore dice" No, la signora è dopo" e fa passare avanti un imbarazzato signore che stava dopo di me. 13€ per acqua ( un litro) e coca cola ( un litro) in un posto polveroso che non valeva la pena di raggiungere.
Ronny Ginestra
Ronny Ginestra
2023-06-28
Tour enogastronomico nelle Marche. È stata un esperienza bellissima organizzata nel minimo dettaglio il quale adoro, ferie senza sbatti. Se vuoi scoprire la cultura e la cucina Marchigiana questo pacchetto fa per te. Soggiornato nel borgo di Mondavio e da lì siamo andati alla scoperta dei luoghi proposti dal team Break In Italy. Paesaggi da mozzafiato e piatti buonissimi. Rispondono in tempi brevi con informazioni chiari. Una volta pagato l'acconto una settimana prima di partire arrivano tutti i vuocher dei luoghi già prenotati. Vacanze belle! Grazie.
marco ghidoni
marco ghidoni
2023-06-15
Esperienza con Tour enogastronomico Marche di 3 gg.... plauso per tutto. Albergo A Mondavio semplice ma delizioso anche nel personale, ristoranti consigliati >> mangiato bene e servizio impeccabile. dico solo che nessuno ci ha fatto pagare gli extra >> tutto compreso<<> interessanti e ben servite. Che dire>>> consigliatissimo. Grazie. Marco
Marco Guidetti
Marco Guidetti
2023-05-04
Tour dell'Umbria in 4 giorni veramente ben organizzato e ben riuscito con la scoperta di realtà locali enogastronomiche alle quali non saremmo in altro modo mai potuti arrivare. Consigliato.
Annalisa Gravagnuolo
Annalisa Gravagnuolo
2022-09-15
Abbiamo fatto il tour eno gastronomico non ho parole per descrivere quanto è stato bello interessante e quanto abbiamo mangiato ottimo cibo vino superlativo. Non avremmo Potuto fare di meglio !
Stella Stragapede
Stella Stragapede
2022-09-09
Abbiamo appena conclusio il tour enogastronomico del sud delle Marche. E stata una bellissima esperienza fatta in compagnia di amici. Abbiamo scoperto borghi molto suggestivi tra le colline marchigiane. Alloggio e locali selezionati di qualita. L'agenzia con molta professionalita e pazienza ci ha supportato nel gestire le nostre esigenze, anche nel weekend.
Christian Fattori
Christian Fattori
2022-09-07
Proposte molto interessanti, che lasciano spazio alle proprie esigenze. Persone affidabili e disponibili per ogni problema.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui nostri viaggi

Carrello