Esplorare l’Italia su due ruote: borghi da visitare e strade panoramiche in moto

Viaggiare in moto è molto più di un semplice spostamento; è un’avventura, un’esperienza che arricchisce l’anima e offre una prospettiva unica sul mondo. Per gli appassionati delle due ruote, la libertà della strada aperta è un richiamo irresistibile. Ma cosa succede quando si unisce questa sete di libertà con il comfort e la sicurezza dei viaggi in moto organizzati? Si ottiene il meglio di entrambi i mondi: l’avventura di esplorare con la tranquillità di un percorso pianificato.

Noi, come appassionati di tour in moto, vogliamo farti vivere emozioni uniche e avventure indimenticabili per il Centro Italia.

La magia dei tour in moto organizzati

I tour organizzati in moto rappresentano l’equilibrio perfetto per chi cerca la libertà di esplorare autonomamente senza dover rinunciare al supporto di una struttura organizzativa. Questi viaggi permettono di vivere esperienze uniche, di scoprire strade meno battute e di condividere l’emozione del viaggio con altri appassionati.

Immagina di percorrere strade panoramiche in moto che si snodano attraverso i paesaggi mozzafiato della Toscana, dei Cinque Laghi, degli Appennini e dell’Adriatico, di visitare borghi storici poco conosciuti e di godere della gastronomia locale, tutto questo senza la preoccupazione di pianificare ogni dettaglio. I tour organizzati offrono queste opportunità, arricchendo il viaggio con la conoscenza e l’esperienza degli operatori locali.

percorsi in moto centro italia

La chiave sta nella preparazione: una moto ben mantenuta e un’idea dell’itinerario sono fondamentali. Per un fine settimana indimenticabile, le strade panoramiche delle Marche offrono percorsi piacevoli da percorrere in moto in un territorio denso di storia motociclistica: dal marchio Benelli ai grandi campioni che hanno fatto la storia del motociclismo, da Tonino Benelli a Valentino Rossi.

Borghi da visitare in moto nelle Marche

Le Marche, con i loro borghi immersi nelle colline, offrono scorci di Italia meno noti ma incredibilmente ricchi di storia, cultura e tradizioni.
Collegare questi borghi attraverso strade panoramiche significa scoprire il vero cuore delle Marche. Un bel percorso da fare in moto è quello de la Pano, la strada panoramica che collega Fiorenzuola di Focara a Gabicce attraversando tutto il Parco del Monte San Bartolo, tra natura profumata ed affacci strepitosi sulla costa adriatica. 

Ma i borghi da visitare in moto marche non finiscono qui. Infatti, altri percorsi in moto nel Centro Italia sono Le Capute, una serie di curve e tornanti che collegano Urbino a Urbania, oppure la strada del Conero, strada molto amata dai motociclisti per gli splendidi affacci sul mare dal Promontorio. 

Le Strade Panoramiche del Centro Italia

Le strade panoramiche del Centro Italia sono un paradiso per gli appassionati di moto.

La Toscana offre paesaggi mozzafiato e strade come la Via Chiantigena che da Firenze, culla del Rinascimento italiano, porta sino alla città del palio, Siena, attraversando dolci colline caratterizzate da pittoreschi vigneti e uliveti. La Strada statale 439 Sarzanese Valdera, nell’entroterra toscano, incanta con le sue vedute sulle colline della Val d’Orcia, promettendo un viaggio indimenticabile godendo al meglio delle bellezze naturali e delle attrazioni lungo il percorso.

strade panoramiche in moto

La “Via Viscerale”, che collega Ascoli Piceno a Casoli attraverso i centri collinari della fascia pedemontana abruzzese, offre un mix perfetto di sfide tecniche e paesaggi da sogno. È tra le strade storiche più panoramiche d’Italia e permette di immergersi nelle viscere dell’Abruzzo tra storia e paesaggio.

È percorrendo la strada regionale 479 che si raggiunge il Passo Godi, uno dei punti più alti dell’appennino, che si trova tra Scanno, con il suo lago a forma di cuore e Villetta Barrea.

Se l’avventura su due ruote ti chiama, non aspettare oltre. Scopri tutte le strade panoramiche del Centro Italia in moto che trovi nei nostri viaggi e inizia a pianificare la tua prossima grande avventura. Libertà, emozione e scoperta ti attendono a ogni curva. Sali in sella con noi e lasciati guidare dalla passione per l’esplorazione.

Summary
Esplorare l'Italia su due ruote: borghi da visitare e strade panoramiche in moto
Article Name
Esplorare l'Italia su due ruote: borghi da visitare e strade panoramiche in moto
Description
Viaggiare in moto è molto più di un semplice spostamento; è un’avventura, un’esperienza che arricchisce l’anima e offre una prospettiva unica sul mondo. Continua a leggere!
Author
Publisher Name
Break in Italy
Publisher Logo
RECENSIONI
Dicono di noi
Lidia Alcamo
Lidia Alcamo
2023-09-07
Ho partecipato al soggiorno yoga nelle Marche, mi sono trovata benissimo: ottima organizzazione, bella location, professionale e gentile l'insegnante di yoga
Rita Vaira
Rita Vaira
2023-08-26
Vacanza piacevole con figlio e nuora. Percorso interessante.Buono il Vega, delizioso il Goloso Bistrot con personale gentilissimo. Tutto bene tranne la sosta al "Panaro". Dopo aver presentato il voucher siamo diventati clienti di serie B. Mezz'ora di attesa per ordinare mentre altri arrivati dopo venivano serviti prima. Serviti con degnazione. Un'ora e mezza per un piatto di pasta e uno spicchio di torta al testo che ha messo a dura prova i denti. In fila alla cassa il ristoratore dice" No, la signora è dopo" e fa passare avanti un imbarazzato signore che stava dopo di me. 13€ per acqua ( un litro) e coca cola ( un litro) in un posto polveroso che non valeva la pena di raggiungere.
Ronny Ginestra
Ronny Ginestra
2023-06-28
Tour enogastronomico nelle Marche. È stata un esperienza bellissima organizzata nel minimo dettaglio il quale adoro, ferie senza sbatti. Se vuoi scoprire la cultura e la cucina Marchigiana questo pacchetto fa per te. Soggiornato nel borgo di Mondavio e da lì siamo andati alla scoperta dei luoghi proposti dal team Break In Italy. Paesaggi da mozzafiato e piatti buonissimi. Rispondono in tempi brevi con informazioni chiari. Una volta pagato l'acconto una settimana prima di partire arrivano tutti i vuocher dei luoghi già prenotati. Vacanze belle! Grazie.
marco ghidoni
marco ghidoni
2023-06-15
Esperienza con Tour enogastronomico Marche di 3 gg.... plauso per tutto. Albergo A Mondavio semplice ma delizioso anche nel personale, ristoranti consigliati >> mangiato bene e servizio impeccabile. dico solo che nessuno ci ha fatto pagare gli extra >> tutto compreso<<> interessanti e ben servite. Che dire>>> consigliatissimo. Grazie. Marco
Marco Guidetti
Marco Guidetti
2023-05-04
Tour dell'Umbria in 4 giorni veramente ben organizzato e ben riuscito con la scoperta di realtà locali enogastronomiche alle quali non saremmo in altro modo mai potuti arrivare. Consigliato.
Annalisa Gravagnuolo
Annalisa Gravagnuolo
2022-09-15
Abbiamo fatto il tour eno gastronomico non ho parole per descrivere quanto è stato bello interessante e quanto abbiamo mangiato ottimo cibo vino superlativo. Non avremmo Potuto fare di meglio !
Stella Stragapede
Stella Stragapede
2022-09-09
Abbiamo appena conclusio il tour enogastronomico del sud delle Marche. E stata una bellissima esperienza fatta in compagnia di amici. Abbiamo scoperto borghi molto suggestivi tra le colline marchigiane. Alloggio e locali selezionati di qualita. L'agenzia con molta professionalita e pazienza ci ha supportato nel gestire le nostre esigenze, anche nel weekend.
Christian Fattori
Christian Fattori
2022-09-07
Proposte molto interessanti, che lasciano spazio alle proprie esigenze. Persone affidabili e disponibili per ogni problema.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Resta aggiornato sui nostri viaggi
Carrello